La GIVI ha previsto alcuni accessori specifici per la VFR 1200 F e risultano molto interessanti i supporti per il top-case (bauletto) e le borse laterali, considerando il costo astronomico dei corrispondenti accessori originali Honda.
Per il bauletto e’ previsto il Monorack 267FZ abbinabile alle piastre (prive di snodo)
M5 per bauletti Monokey,in nylon,
M11 sempre per bauletti Monokey, ma in tubolare di alluminio, e
M5M per bauletti Monolock,in nylon.
Per le borse laterali (esclusivamente le GIVI V35 Side oppure le Kappa K33) si utilizzano i telai PLX209, che si montano sul monorack, se presente, oppure utilizzando un kit di adattamento (267KIT).
In ogni caso, montando i telai laterali non si possono utilizzare le borse originali (ovviamente) e nemmeno il portabauletto originale Honda.
I prezzi di mercato sono all’incirca i seguenti (Agosto 2010):
– Monorack 267FZ : 90-100 Euro
– Piastre M5 / M5M : 30 Euro
– Piastra M11 : 35 Euro
– Telai laterali PLX209 : 100-120 Euro
– Kit 268KIT : 60 Euro
Considerando l’uso delle borse laterali Kappa ed un bauletto Maxia E55, si spende circa 600-650 Euro per il trittico completo, contro i circa 1500 euro dell’originale Honda.
Nelle 2 foto seguenti si vede il Monorack montato. Il montaggio e’ abbastanza semplice e si utilizzano i supporti delle maniglie originali.
Si deve solo prestare attenzione al verso di montaggio dei 2 tubi. Sul sito americano VFRDiscussion qualcuno ha fatto l’errore di montarli rovesci ed ha dovuto aggiungere una piastrina perche’ non si trovava con i fori. Nella foto seguente si vede il verso giusto di montaggio.
Anche il montaggio dei telai laterali e’ abbastanza semplice, avendo cura di montare i componenti con le viti allentate e quindi stringere il tutto una volta verificato che sia montato correttamente. L’insieme appare estremamente robusto.
Il Monorack da l’idea di non essere particolarmente robusto essendo il bauletto piuttosto a sbalzo. Sempre sul forum di VFRDiscussion c’e’ gia’ la foto del telaio piegato. E’ simile a quanto accaduto con la VFR Vtec.
Visto il problema, la soluzione e’ abbastanza simile a quella della VFR Vtec ed e’ probabile che arrivera’ anche l’aggiustamento dalla GIVI.
Per ora in USA hanno risolto come dalla foto seguente.
Io ho utilizzato un tubo tondo da Ø20 x 1.5 mm che e’ un po’ piu’ elegante e semplice da adattare. Puo’ essere inoltre utilizzato come ancoraggio per le mani del passeggero.
Nella foto seguente e’ indicato con le frecce rosse, ma si vede anche nelle foto dei telai riportate qui sopra.
Per finire, ecco come appare il trittico al completo, in questo caso con un vecchio Maxia.
Usato sul campo, si rivela molto ben fatto, robusto e comodo. Le borse laterali sporgono di poco rispetto agli specchietti retrovisori, quindi la moto resta abbastanza snella.
Concludendo, un prodotto molto ben fatto come nella tradizione GIVI. C’e’ solo da considerare il rinforzo del Monorack, specie se si pensa di caricare molto il bauletto.